Bibliografia ragionata

Bibliografia ragionata

In questa pagina viene presentata una bibliografia sull’alcol ragionata, suddivisa per aree tematiche, con approfondimento per singolo testo. I materiali (libri, articoli di riviste e documentazione grigia), elencati in ordine decrescente per anno di pubblicazione, sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Studi, Documentazione e Ricerche del Gruppo Abele.

Bibliografia ragionata

Bibliografia dettaglia

In questa pagina viene presentata una bibliografia sull’ Alcol dettagliata, con un elenco sintetico di tutti i testi esaminati o disponibili presso Aliseo e Gruppo Abele, che riporta la descrizione: COGNOME, NOME, TITOLO, SOTTOTITOLO, CITTA – EDIZIONE – ANNO PUBBLICAZIONE, eventuale LINK e presenza all’interno della bibliografia dettagliata con descrizione del contenuto.

La bottiglia di whisky sotto il cuscino

Domenico, 57 anni, nichelinese, originario della provincia di Taranto. Lo sguardo vivace dei figli della Magna Grecia. Il suo nome finisce sul giornale nel 2003, in un laconico trafiletto di cronaca nera: arrestato per furto e resistenza a pubblico ufficiale in una...

28 festa d’estate

La Comunità Terapeutica “Cascina Nuova” desidera invitarvi alla “Festa d‘Estate” per trascorrere una bella giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento ALCOL FREE.Come gli scorsi anni, anche quest’anno la Festa ha l’obiettivo di coinvolgere le realtà...

Buon Natale nelle vostre “case”

Carissimi tutti,desidero farvi gli auguri di questo Natale così particolare, per i tanti motivi che tutti sappiamo, attraverso una parola che sento particolarmente importante in questo momento: “casa”. Una parola da riscoprire e da vivere come nucleo pulsante di una...

Nuovi semi: coltiviamo autonomia – dettagli

Persone alcoldipendenti inseriti in percorsi di riabilitazione nella Comunità Cascina Nuova e nell’alloggio di reinserimento Casa della Bussola di Pinerolo, dell’associazione ALISEO.
Persone disabili lievi afferenti alla cooperativa sociale La Carabattola.

Nuovi semi: coltiviamo autonomia

Nuovi semi: coltiviamo autonomia

Impariamo a stare insieme, a crescere professionalmente e umanamente in sinergia con la natura, abbandonando giudizi e pregiudizi. Apprendiamo a osservare e a fare esperienza della natura e delle sue forme, di ciò che producono la terra, le stagioni e l’uomo.

Fotografo, dunque soGno

Fotografo, dunque soGno

La fotografia come ponte tra sogno e realtà per uscire dai soliti schemi. La fotografia protagonista del progetto di risocializzazione di Aliseo: ” RIEMPIO IL TEMPO”.

Mezza Maratona Santander – 26 marzo 2017

Mezza Maratona Santander – 26 marzo 2017

Il 26 marzo l’Associazione Aliseo ha partecipato all’evento sportivo organizzato da Base Running e Rete del Dono: la Mezza Maratona (21 km), la 10 km e la Churity Run (la camminata non competitiva di 3 km).

Progetto Opportunity

Progetto Opportunity

Servizio di Accoglienza ha strutturato una collaborazione con il Gruppo Abele per quanto riguarda la presa in carico di uomini autori di reato, all’interno del progetto Opportunity, finanziato dalla Tavola Valdese.

Pubblicazioni e ricerche

Pubblicazioni e ricerche

L’Associazione Aliseo, fin dagli esordi, si è interessata all’aspetto della ricerca in ambito alcologico. I lavori di ricerca spaziano dall’interesse per gli aspetti epidemiologici del fenomeno all’analisi dei processi terapeutici messi in atto per curare la dipendenza alcolica.

Progetti nel territorio

Progetti nel territorio

Le attività di sensibilizzazione e prevenzione sono una parte importante del lavoro istituzionale dell’Associazione Aliseo. Il termine “prevenzione” rimanda a significati differenti, come “anticipare”, “precedere”, ma anche “impedire”, “ostacolare”, “evitare” un evento dannoso.

Progetti nelle scuole

Progetti nelle scuole

L’Associazione Aliseo, fin dall’inizio dell’attività istituzionale, ha dedicato molte risorse ed energie alla strutturazione di attività di prevenzione e sensibilizzazione in tema alcologico da rivolgere alle fasce pre-adolescenziali ed adolescenziali.

Storia dell’alcol

Storia dell’alcol

ALLE ORIGINI DELL’ALCOLNella storia dell’umanità l’alcol rappresenta la più antica e la più diffusa sostanza psicotropa. L’etimologia della parola alcol risale agli Arabi; significa “il meglio di una cosa” oggi, tuttavia, l’abuso di alcol rappresenta la terza causa di...

L’impatto dell’alcol sulla famiglia

L’impatto dell’alcol sulla famiglia

Che cosa accade all’interno di una famiglia in cui un suo componente è alcolista? Si verifica innanzitutto la rottura dell’equilibrio. L’equilibrio familiare è determinato dalla possibilità che vengano svolti, al suo interno, dei compiti specifici di carattere educativo, affettivo, economico, sociale, ecc. Un po’ come dire che ogni membro del nucleo familiare ricopre un ruolo ben preciso, ma lo svolgimento di questo ruolo, non può più essere garantito, nel momento in cui il sistema famiglia viene modificato dalla presenza dell’alcol, e di chi ne fa uso in modo eccessivo.

L’alcol e il lavoro

L’alcol e il lavoro

L’Istituto Superiore di Sanità, insieme al coordinamento delle Regioni, dichiara che una quota tra il 4 e il 20% degli incidenti sul lavoro (940 mila circa l’anno) sarebbe legata all’alcol. Si tratta, peraltro, di una stima per difetto.

L’alcol e la salute

L’alcol e la salute

L’alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute dell’uomo e risulta essere la principale causa di cirrosi epatica e la terza causa di mortalità prematura in Europa, oltre ad essere causa di 60 malattie e condizioni patologiche, incluso il cancro.

L’alcol e i giovani

L’alcol e i giovani

I giovani sono un target di popolazione estremamente vulnerabile ai rischi legati al consumo di bevande alcoliche.
Negli ultimi decenni si è assistito infatti ad un aumento graduale del consumo di alcol da parte di adolescenti e pre-adolescenti, aumento influenzato anche da pressioni sociali, mediatiche e pubblicitarie sempre più considerevoli e incalzanti.

L’alcol e I migranti

L’alcol e I migranti

Sul consumo di sostanze psicotrope da parte delle persone adulte migranti nel nostro paese, vi sono molte discussioni ancora aperte, in quanto di fatto non si hanno dati certi sulle persone migranti assistite dai Servizi Sanitari di riferimento.

L’alcol e la guida

L’alcol e la guida

L’assunzione di alcol prima di guidare è un comportamento socialmente diffuso che nella maggior parte delle volte viene sottovalutato e quindi non considerato nella sua pericolosità. Le evidenze scientifiche dimostrano che il consumo di alcol, anche a basse dosi, rappresenta un rischio per chi si mette alla guida.

L’alcol e il gioco

L’alcol e il gioco

Gioco d’azzardo rappresenta un comportamento estremamente diffuso, tollerato e anche socialmente incentivato. L’Italia è, infatti, il terzo paese al mondo dopo Giappone e Regno Unito per volume di gioco, ma, per spesa pro-capite, l’Italia ha il primato mondiale (oltre 500€ a persona) e, in regioni quali Sicilia, Campania, Sardegna e Abruzzo, le famiglia investono in gioco d’azzardo il 6,5% del proprio reddito.

L’alcol e le normative

L’alcol e le normative

La legge italiana si è occupata da sempre del consumo delle bevande alcoliche, sia sotto il profilo delle norme relative alla produzione e distribuzione dei prodotti, sia sotto il profilo della tutela dell’ordine e della salute pubblica, sin dal varo dei nuovi codici, quello penale nel 1931 e quello civile nel 1942.