Un’associazione che dal 1987 si occupa di accogliere persone che hanno perso la direzione a causa dell’alcol

L’Associazione Aliseo, realtà nata nel 1987, si colloca nel panorama torinese e nel territorio nazionale come centro specialistico e punto di riferimento nella cura e prevenzione delle problematiche alcol-correlate.

Si rivolge da sempre alle persone che vivono situazioni difficili a causa dell’alcol e ai loro famigliari, attraverso interventi terapeutici e riabilitativi personalizzati, ambulatoriali e residenziali.

Ma non solo. Coopera con il territorio andando incontro ai bisogni e individuando complessità, attua risposte concrete di sostegno al disagio e alla marginalità che ne deriva, si fa promotore di scelte più consapevoli e responsabili nelle varie fasce di età della popolazione.

La storia dell’Associazione

All’origine dell’Associazione Aliseo c’è una giovane donna, Lea, un’abile sarta che inventava vestiti che rendevano felici chi li indossava. Ma Lea non era felice; aveva una storia famigliare difficile che l’aveva portata ad abusare di alcol nel tentativo illusorio di anestetizzare quel dolore.

Negli anni Ottanta l’alcolismo era un fenomeno sommerso e parzialmente negato. Erano pochi i Servizi Sanitari attrezzati, scarsi gli studi in letteratura.

E’ stato allora che in un iniziale clima informale si crearono i presupposti per la nascita dell’Associazione Aliseo, nata proprio per sostenere Lea e tutti coloro che vivevano il suo dramma.

Nei primi due anni di vita l’Associazione svolse attività di formazione e informazione: pubblicò un volume intitolato “Alcolismo: realtà negata” e tracciò una mappa aggiornata del fenomeno in Piemonte attraverso una ricerca che coinvolse medici di base e circa duemila pazienti ricoverati nei reparti di chirurgia e medicina generale. La ricerca esitò nella pubblicazione di un volume intitolato “Il bere sbagliato” e nella stesura di un metodo di intervento preventivo e riabilitativo specifico, che poneva al centro la persona.

Da lì a poco nacque il Sevizio di Accoglienza e negli anni a seguire la Comunità Terapeutica Cascina Nuova, fino ai più recenti Alloggi di Reinserimento ubicati nella città di Pinerolo.

1987

Nasce l’Associazione Aliseo Onlus

Aliseo nasce a Torino dall’iniziativa di un gruppo di professionisti interessati a offrire accoglienza, sostegno e cura alle persone con problemi di alcolismo e ai loro famigliari.
1989

Apre il Servizio di Accoglienza

L’attuale struttura ambulatoriale nasce nel 1989 con il nome di Servizio di Accoglienza: propone percorsi di sostegno psicoeducativo individuali e di gruppo.
1992

Apre la Comunità Terapeutica Cascina Nuova

Apre a Roletto, vicino a Pinerolo, la Comunità Terapeutica Cascina Nuova, che accoglie da allora uomini e donne con disturbo da uso di alcol o da uso di sostanze dove però l’alcol risulti la sostanza primaria di abuso.
2019

Apre la Casa della Bussola

Apre a Pinerolo l’alloggio di reinserimento “La Casa della Bussola”. La struttura è destinata a persone con problematiche alcol-correlate in una fase del loro percorso che prevede una maggiore sperimentazione nell’ambito abitativo, sociale e professionale, nonché relativamente all’astinenza dall’alcol.
2022

Apre la Casa del Sestante

Apre a Pinerolo l’alloggio di reinserimento “La Casa del Sestante”. La struttura è destinata a persone con problematiche alcol-correlate in una fase di percorso che prevede una maggiore sperimentazione nell’ambito abitativo, sociale e professionale, nonché relativamente al mantenimento dell’astinenza.

La nostra mission

Offriamo il nostro contributo per:

 

  • accogliere e sostenere le persone che accedono al nostro servizio promuovendo in esse lo sviluppo dell’AUTONOMIA e dell’AUTODETERMINAZIONE
  • lavorare in sinergia con la rete del territorio offrendo risposte TEMPESTIVE, SISTEMATICHE e CONTINUATIVE
  • individuare i BISOGNI e le DOMANDE emergenti, intercettare i nuovi fenomeni legati alle problematiche alcol-correlate, generare visioni e risposte concrete
  • rendere la società più CONSAPEVOLE e capace di SCELTE RESPONSABILI.
  • modificare il PENSIERO POLITICO e SOCIALE attorno alle tematiche alcol-correlate anche attraverso la RICERCA e la FORMAZIONE.
Associazione Aliseo - Mission

I nostri valori

Governance

Governance Associazione Aliseo

Rete

Reti e partner di Aliseo

Bilancio sociale

Consultate e scaricate i bilanci sociali più recenti dell’Associazione Aliseo. Qui potrete accedere alle informazioni di gestione dell’associazione, in completa trasparenza e avendo una prospettiva chiara sui nostri risultati e sul nostro impatto nella comunità.

Sostenitori e Partner

Tra i sostenitori delle attività dell’Associazione, la Fondazione Compagnia di San Paolo  ha avuto, e continua ad avere, un ruolo fondamentale. L’attività ambulatoriale di Torino e le ristrutturazioni edilizie della comunità di Roletto, sono state realizzate grazie ai contributi economici della Compagnia.
Molti progetti di prevenzione sul territorio e di ristrutturazione della struttura residenziale sono stati realizzati anche grazie al sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione BNL, Gruppo BNP Paribas.

I nostri sostenitori oggi:

  • Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Fondazione CRT
  • Fondo di beneficenza Intesa San Paolo
  • Comune di Torino
  • Valdesi