Bando Servizio Civile Universale 2021

Martedì 14 dicembre è stato pubblicato il Bando Servizio Civile Universale 2021 per la selezione di ragazzi e ragazze di età tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

“Costruire autonomie nei percorsi di cura dall’alcoldipendenza” è il progetto che l’Associazione Aliseo mette a disposizione per 4 futuri volontari, che potranno prestare servizio nella sede dell’Accoglienza di Torino o nella Struttura Comunitaria Residenziale di Roletto, Cascina Nuova.

I PROGETTI HANNO UNA DURATA TRA 8 E 12 MESI, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Le domande vanno presentate unicamente online mediante la piattaforma DOL. I requisiti per la partecipazione sono all’interno del bando.

Vai alla scheda del progetto

La scadenza della presentazione domanda è stata prorogata a giovedì 10 febbraio 2022.

Non lasciarti sfuggire questa occasione! 

Modalità di presentazione della domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione al Bando Servizio Civile Universale, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda online devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14 DEL GIORNO 10 FEBBRAIO 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Requisiti

Quest’anno i requisiti per la presentazione della domanda di partecipazione sono più stringenti.

Tutte le informazioni e i parametri per l’ammissione al Servizio Civile Universale 2021 le trovate all’interno del Bando di che potete scaricare sul sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del Governo Italiano > QUI

Per info sul nostro progetto

Vieni a trovarci in sede: corso Trapani 95 – Torino
Chiamaci: 0113391969
Scrivici: [email protected]
Lunedì – venerdì 9.00 / 18.00
Venerdì 31 dicembre 9.00 / 13.00