Progetto Opportunity

PROGETTI CONCLUSI

Il Servizio di Accoglienza ha strutturato una collaborazione con il Gruppo Abele per quanto riguarda la presa in carico di uomini autori di reato, all’interno del progetto Opportunity, finanziato dalla Tavola Valdese.

Tale progetto fornisce un trattamento residenziale della durata di 3 mesi rinnovabili rivolto a uomini denunciati per maltrattamenti nei confronti delle compagne. Tali pazienti spesso presentano un problema di abuso o dipendenza alcolica. Dall’osservazione di tale aspetto si è giunti alla necessità di costruire dei percorsi di prevenzione alla ricaduta e di consapevolezza rispetto all’abuso alcolico (soprattutto in relazione ai comportamenti di natura aggressiva esacerbati dall’uso) integrati ai percorsi di consapevolezza e trattamento sulle violenze.

Violenza_uomini

Opportunity collabora, per l’esecuzione del progetto con l’Associazione Cerchio degli Uomini. Le finalità dell’Associazione sono quelle di favorire lo sviluppo della comunicazione tra uomini, promuovere un atteggiamento maschile consapevole, stimolare un rapporto più sano e volto all’integrazione  con le proprie diverse parti e con le donne, contribuire al passaggio da una società basata sulla logica della prevaricazione e dell’annullamento delle differenze, a una post-patriarcale, improntata alla consapevolezza e valorizzazione delle differenze e al riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità tra uomini e donne oltreché tra religioni e culture diverse.

Per saperne di più vi rimandiamo al sito del Gruppo Abele, clicca qui.