Contrastare la solitudine
La strada che l’alcolista deve percorrere per raggiungere e mantenere l’autonomia può essere considerata come un percorso in salita. La persona che per molti anni ha utilizzato l’alcol deve ricreare in sé e nel suo ambiente nuovi equilibri, deve proporsi a se stesso e agli altri con modalità e ruoli differenti. Un aspetto importante riguarda la dimensione del tempo, intesa come capacità di occupare in modo “sano” e “costruttivo” il proprio tempo libero. Spesso le persone che hanno abusato per anni di alcol, mostrano molte difficoltà a interessarsi di ciò che li circonda. Per anni la loro attenzione è stata focalizzata ad aspetti circoscritti (alcol e/o lavoro, e/o famiglia), perdendo la capacità di coltivare passioni, interessi, relazioni amicali… In questo contesto la solitudine trova un terreno fertile, l’alcolista rimane sempre più isolato e sempre meno interessato a ciò che gli accade intorno. In un percorso di emancipazione dalla sostanza, l’alcol perde di pregnanza, ma a un vuoto bisogna contrapporre nuovi (o dimenticati) interessi.
Riempio il tempo
L’Associazione Aliseo propone un trattamento di risocializzazione che è diventato un punto di riferimento sul territorio per le persone che, vivendo con difficoltà situazioni di solitudine, necessitano di un luogo di ritrovo e di confronto con altre persone che abbiano avuto gli stessi vissuti rispetto all’abuso di alcol.
Il progetto “Riempio il Tempo” ha seguito le tracce di un progetto di semi-residenzialità avviato dall’Aliseo molti anni fa e continuato con “La Casa della Luna“. Riempio il Tempo è un progetto di risocializzazione rivolto ad alcolisti e giocatori d’azzardo in remissione precoce (3-12 mesi di astinenza) o protratta (più di 12 mesi di astinenza alcolica). Questo è un aspetto imprescindibile del progetto perché solo la remissione dall’alcol permette alle persone di sperimentarsi nelle relazioni con gli altri in modo lucido e autentico.
È realizzato all’interno dell’ambulatorio Aliseo, in corso Trapani, 95/A a Torino.
Il progetto permette la realizzazione di un luogo rielaborativo e tutelante, finalizzato all’accompagnamento della ri-costruzione di una rete di rapporti interpersonali significativi e all’attivazione e/o riscoperta di risorse e capacità personali.
Gli incontri hanno una cadenza settimanale. Le attività e la programmazione si basano sulla condivisione e sulla messa in comune delle esigenze e aspettative delle persone accolte dal servizio. Tutte devono sentirsi parte attiva del progetto per costruire insieme un luogo accogliente e aperto all’ascolto reciproco; fondante è l’aspetto aggregativo per iniziare a dare un’alternativa a situazioni di solitudine e di isolamento.
Gli operatori dell’Aliseo (psicologi e/o educatori) garantiscono la programmazione delle attività, la cura e il rispetto delle regole, partecipando attivamente alle attività. Volontari dell’associazione, opportunamente formati, partecipano alle singole proposte.
La partecipazione al progetto è subordinata all’effettuazione di colloqui di selezione da parte degli operatori dell’Assocazione Aliseo, che si riservano di valutare l’idoneità della persona che richiede l’intervento.
Le attività che il progetto offre
- Attività proposte dalle singole persone e sviluppo dei loro interessi;
- Incontri di approfondimento tematico (buona alimentazione, consumo critico e consapevole, salute e medicina, etc);
- Incontri sul riconoscimento delle emozioni (gestione ansia e stress, la comunicazione efficace, l’assertività, etc);
- Laboratori espressivi (centrati sulla musica, sulle immagini, i Mandala);
- Cineforum, letture condivise;
- Visita a musei e mostre:
- Partecipazione a concerti di musica classica;
- Partecipazione ad iniziative culturali della città;
- Gite e passeggiate.