Riempio il tempo

Contrastare la solitudine

La strada che l’alcolista deve percorrere per raggiungere e mantenere l’autonomia può essere considerata come un percorso in salita. La persona che per molti anni ha utilizzato l’alcol deve ricreare in sé e nel suo ambiente nuovi equilibri, deve proporsi a se stesso e agli altri con modalità e ruoli differenti. Un aspetto importante riguarda la dimensione del tempo, intesa come capacità di occupare in modo “sano” e “costruttivo” il proprio tempo libero. Spesso le persone che hanno abusato per anni di alcol, mostrano molte difficoltà a interessarsi di ciò che li circonda. Per anni la loro attenzione è stata focalizzata ad aspetti circoscritti (alcol e/o lavoro, e/o famiglia), perdendo la capacità di coltivare passioni, interessi, relazioni amicali… In questo contesto la solitudine trova un terreno fertile, l’alcolista rimane sempre più isolato e sempre meno interessato a ciò che gli accade intorno. In un percorso di emancipazione dalla sostanza, l’alcol perde di pregnanza, ma a un vuoto bisogna contrapporre nuovi (o dimenticati) interessi.

Riempio il tempo

L’Associazione Aliseo propone un trattamento di risocializzazione che è diventato un punto di riferimento sul territorio per le persone che, vivendo con difficoltà situazioni di solitudine, necessitano di un luogo di ritrovo e di confronto con altre persone che abbiano avuto gli stessi vissuti rispetto all’abuso di alcol.

Il progetto “Riempio il Tempo” ha seguito le tracce di un progetto di semi-residenzialità avviato dall’Aliseo molti anni fa e continuato con “La Casa della Luna“. Riempio il Tempo è un progetto di risocializzazione rivolto ad alcolisti e giocatori d’azzardo in remissione precoce (3-12 mesi di astinenza) o protratta (più di 12 mesi di astinenza alcolica). Questo è un aspetto imprescindibile del progetto perché solo la remissione dall’alcol permette alle persone di sperimentarsi nelle relazioni con gli altri in modo lucido e autentico.

È realizzato all’interno dell’ambulatorio Aliseo, in corso Trapani, 95/A a Torino.

Il progetto permette la realizzazione di un luogo rielaborativo e tutelante, finalizzato all’accompagnamento della ri-costruzione di una rete di rapporti interpersonali significativi e all’attivazione e/o riscoperta di risorse e capacità personali.

Gli incontri hanno una cadenza settimanale. Le attività e la programmazione si basano sulla condivisione e  sulla messa in comune delle esigenze e aspettative delle persone accolte dal servizio. Tutte devono sentirsi parte attiva del progetto per costruire insieme un luogo accogliente e aperto all’ascolto reciproco; fondante è l’aspetto aggregativo  per iniziare a  dare un’alternativa a situazioni di solitudine e di isolamento.

Gli operatori  dell’Aliseo (psicologi e/o educatori)  garantiscono la programmazione delle attività, la cura e il rispetto delle regole, partecipando attivamente alle attività. Volontari dell’associazione, opportunamente formati, partecipano alle singole proposte.

La partecipazione al progetto è subordinata all’effettuazione di colloqui di selezione da parte degli operatori dell’Assocazione Aliseo, che si riservano di valutare l’idoneità della persona che richiede l’intervento.

Aliseo Associazione

Le attività che il progetto offre

• Attività proposte dalle singole persone e sviluppo dei loro interessi;
  • Incontri di approfondimento tematico (buona alimentazione, consumo critico e consapevole, salute e medicina, etc);
  • Incontri sul riconoscimento delle emozioni (gestione ansia e stress, la comunicazione efficace, l’assertività, etc);
  • Laboratori espressivi (centrati sulla musica, sulle immagini, i Mandala);
  • Cineforum, letture condivise;
  • Visita a musei e mostre:
  • Partecipazione a concerti di musica classica;
  • Partecipazione ad iniziative culturali della città;
  • Gite e passeggiate.