Siti collegati

Link di siti da consultare:

Associazione nata a Torino nel 1965 impegnata in diverse attività, fra queste, servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, spazi di ascolto e orientamento, progetti di aiuto alle vittime di tratta e ai migranti e uno sportello di mediazione dei conflitti. E ancora un centro studi e ricerche, una biblioteca, un archivio storico, una libreria, due riviste, percorsi educativi rivolti a giovani, operatori e famiglie. Il Gruppo anima inoltre progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e un consorzio di cooperative sociali che dà lavoro a persone con storie difficili alle spalle.

Il Centro Studi, Documentazione e Ricerche é nato alla fine degli anni Sessanta come risorsa interna al Gruppo Abele per la raccolta di documentazione e materiale bibliografico sulle problematiche sociali allora emergenti, ma dal 1975, anno di approvazione della legge 685 sulla droga, la sua attività è rivolta anche all’esterno, a un pubblico più vasto.

L’Osservatorio nazionale alcol del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) è dal 1998 il riferimento formale e ufficiale dell’Istituto superiore di sanità per la ricerca, la prevenzione, la formazione in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.

L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool nasce nel marzo 1991 con l’intento di raccogliere e mettere a disposizione della comunità scientifica e della collettività nazionale informazioni e scientificamente attendibili sulle modalità di consumo di bevande alcoliche e sulle relative problematiche nella popolazione giovanile italiana.

Sito del Ministero della Salute, tratta diversi temi inerenti la Salute, tra cui anche l’Alcol, la prevenzione e i consumi giovanili.

Portale informativo  ideato nell’ambito delle strategie che il Dipartimento per le Politiche Antidroga sta promuovendo al fine di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli effetti derivanti dall’utilizzo di alcol, attraverso strumenti multimediali che possano favorire la diffusione di notizie scientificamente corrette e la divulgazione di messaggi chiari, coerenti ed attendibili, adeguati al target di riferimento (studenti, genitori, insegnanti, educatori, ecc.).

L’Associazione Frantz Fanon (AFF), fondata a Torino nel 1996, riunisce professionisti con diversa formazione (psicologi, psichiatri, mediatori culturali, educatori, antropologi culturali) accomunati dall’interesse per i temi della salute, della migrazione e della cultura e impegnati nello sviluppo di interventi clinici nel campo della salute mentale dei migranti.

DoRS è un servizio finanziato dalla Regione Piemonte – Assessorato alla tutela della salute e sanità ed è indirizzato alle Aziende ASL e ASO, agli operatori della scuola, della ricerca, dell’associazionismo e a coloro i quali, a vario titolo, operano nel campo della Prevenzione e della Promozione della Salute.

L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. Presente nel Paese dal 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.

Il catalogo contiene i documenti (libri, periodici, manoscritti, spogli) pervenuti nelle biblioteche dalla data della loro adesione a SBN, i periodici correnti e cessati e il risultato di lavori straordinari di catalogazione.  Librinlinea è lo strumento di ricerca del Servizio Bibliotecario Nazionale della Regione Piemonte che ti permette di interrogare il catalogo delle biblioteche (OPAC) ed accedere ai servizi bibliografici.