Sistema famiglia

Progetto Sistema Famiglia

Nell’anno 2020 nasce all’interno delle iniziative del Piano Locale per le Dipendenze dell’Asl Città di Torino, (Servizio di Alcologia, in collaborazione con l’ente partner Associazione Aliseo) il progetto “Sistema Famiglia” rivolto ai famigliari dei pazienti in carico al Servizio. L’arrivo della pandemia Covid-19 non ha influito sul Progetto, semmai ha permesso di convertire alcuni strumenti in modalità tecnologiche più avanzate, riuscendo a rispondere con continuità alle crescenti richieste di aiuto pervenute.

Metodologia

Fin dall’inizio il Progetto propone trattamenti psicoeducativi individuali e un percorso gruppale differenziato in base ai destinatari dell’intervento: il Progetto “Sistema” viene rivolto ai famigliari dei pazienti alcolisti (partner, genitori, fratelli, sorelle) e il Progetto “Fai Tu” è offerto ai figli. Entrambi i progetti prevedono non solo l’inserimento in gruppo dei famigliari ma anche una proposta terapeutica individuale, a volte propedeutica all’inserimento in gruppo, a volte come spazio esclusivo di confronto, cura e orientamento.

Entrambi i gruppi sono strutturati ad assetto modulare ripetibile della durata di circa 3 mesi, quello rivolto ai famigliari ha una cadenza quindicinale, quello rivolto ai figli settimanale. Gli obiettivi del gruppo sono quelli di permettere ai partecipanti, accomunati da esperienze familiari simili, di avere uno spazio di ascolto e di rispecchiarsi nelle storie degli altri, apprendendo, tramite l’aiuto dei pari, delle nuove modalità di coping per far fronte alle problematiche alcol correlate dei loro parenti.

Attraverso il gruppo vengono fornite anche informazioni rispetto alla sostanza d’abuso, sfatando credenze errate e promuovendo una maggiore consapevolezza delle problematiche esistenti.

L’équipe dedicata al Progetto è costituita da due psicologi psicoterapeuti, un educatore professionale, un’educatrice psicopedagogista con ruolo di coordinamento e una psicologa psicoterapeuta referente del progetto per l’ASL.

Nel 2022 i due progetti “Fai Tu” e “Sistema” vengono accorpati nel progetto “Sistema Famiglia” e nel corso dell’intero anno vengono realizzati 868 colloqui psicoterapeutici, 179 colloqui educativi, 42 incontri di gruppo famigliare.

Il Progetto continua ad avere i seguenti obiettivi generali:

  • l’individuazione e la riduzione delle potenziali ricadute negative che l’alcoldipendenza genera sui membri della famiglia
  • l’individuazione nei famigliari coinvolti di social skills più efficaci e di strumenti per affrontare le problematiche alcolcorrelate del proprio congiunto
  • il consolidamento di una rete di collaborazione tra servizi e famiglia, in modo che quest’ultima, là dove ce ne sia l’opportunità, possa essere considerata una risorsa nel sistema di cura.

In relazione al trattamento psicoeducativo specifico rivolto ai figli, il Progetto “Sistema Famiglia” si è posto come obiettivo e continua a perseguire i seguenti outcome, alcuni dei quali risultano strettamente correlati al ciclo di vita in cui essi si trovano:

  • raggiungimento di una consapevolezza dei propri comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti e riduzione degli eventuali comportamenti a rischio
  • potenziamento delle risorse individuali e miglioramento delle competenze psicosociali
  • aumento del senso di fiducia e di autoefficacia
  • acquisizione della capacità di riconoscere e soddisfare i propri bisogni
  • identificazione e messa in atto delle strategie di coping più efficaci
  • sviluppo dell’autonomia e promozione della capacità di scelta individuale