Effetti dell’abuso di alcol sul lavoro: risorse per individui, famiglie e aziende
L’abuso e la dipendenza da alcol può avere un impatto significativo sul lavoro compromettendo le capacità cognitive e motorie dei singoli, riducendo la produttività e la qualità del lavoro svolto ed esponendo a rischi e conseguenze sul piano disciplinare e della sicurezza. L’abuso di alcol può anche interferire significativamente sulle relazioni tra colleghi e superiori, generando tensioni e conflitti crescenti.
Anche per i famigliari di soggetti alcol dipendenti il carico di stress può impattare significativamente sul lavoro: potrebbero necessitare di tempo libero per gestire le situazioni di emergenza del famigliare, andare incontro a problemi di natura finanziaria, sentirsi sovraccarichi emotivamente e poco concentrati sul lavoro.
Infine anche per l’Azienda stessa la gestione delle problematiche alcol-correlate è tutt’altro che cosa semplice, dal punto di vista di gestione delle risorse umane e di attuazione delle normative, nonché di gestione del benessere complessivo dell’organizzazione.
FAI IL TEST
Un semplice test che ti aiuterà a capire che tipo di rapporto hai con l’alcol. È molto breve e occorre rispondere soltanto sì o no!
Recentemente Aliseo si è messa a disposizione delle aziende con politiche di welfare attive per offrire progetti personalizzati di counselling a chi si trova nella posizione di famigliare di una persona con disturbo da uso di alcol, a chi vive direttamente il problema dell’alcoldipendenza e ai datori di lavoro che desiderano ricevere maggiori informazioni sulle problematiche alcol-correlate
Pacchetto “Caleidoscopio”
Incontri per i datori di lavoro o gli HR finalizzati a offrire strumenti di lettura delle innumerevoli complessità che l’uso eccessivo di alcol genera (intercettazione precoce del problema, fattori attivanti e disattivanti, rischi e conseguenze)
Pacchetto “Ancoraggi”
Percorso di counselling per famigliari di persone con problematiche alcolcorrelate finalizzato a offrire loro una visione più chiara del problema, orientare rispetto ai servizi di cura, mobilitare risorse disponibili per il recupero, garantire uno spazio di ascolto e di sostegno.
Pacchetto “Riavvia il Sistema!”
Percorso di counselling per i soggetti con problematiche alcolcorrelate con l’obiettivo di informare e orientare alla cura, accogliere le difficoltà e promuovere l’autodeterminazione, facilitando il processo di recupero e di ripresa anche dal punto di vista lavorativo.