Offerta formativa per i centri sportivi

Nell’ambito delle strategie di prevenzione e contrasto dei comportamenti a rischio, lo sport può giocare un ruolo di straordinaria importanza, diventando esso stesso strumento di prevenzione del disagio che induce molti giovani a rifugiarsi nelle dipendenze ma anche un’alternativa a cui orientare coloro che già hanno manifestato comportamenti a rischio, anche rispetto all’uso dell’alcol.

Alla luce di ciò, l’Associazione Aliseo propone incontri specifi ci rivolti a operatori e tecnici di ASD/SSD, dirigenti sportivi, genitori e adulti di riferimento, nonché ai ragazzi coinvolti a diverso titolo nelle varie discipline sportive.

Gli incontri, personalizzati sulla base del target e del contesto di riferimento, intendono offrire spazi di confronto e dialogo per rendere i soggetti più consapevoli e “attrezzati”.

Obiettivi formativi:

• Distinguere tra uso, abuso e dipendenza da alcol
  • Saper intercettare precocemente il problema
  • Il fenomeno del binge drinking
  • Rischi e conseguenze di un abuso alcolico
  • Il gruppo dei pari nel sostegno ai comportamenti a rischio
  • Sport e stile di vita
Offerta formativa alle Associazioni Sportive - Associazione Aliseo

FAI IL TEST

Un semplice test che ti aiuterà a capire che tipo di rapporto hai con l’alcol. È molto breve e occorre rispondere soltanto sì o no!

Accettazione dei termini per la tua privacy