Le luci che tengono acceso il Natale

Le luci che tengono acceso il Natale

Carissimi Amici ,

come ogni anno ecco qui gli auguri di un “buon Natale” che non vogliono essere rituali, ma un momento per stare insieme, prenderci per mano e guardarci negli occhi. Abbiamo attraversato mesi con tanti momenti di sconforto per uno scenario mondiale intriso di un dolore insostenibile per i massacri e le guerre in atto, quelle note e quelle dimenticate, per un orizzonte, dove prevale il buio e la speranza rischia di essere archiviata. E invece no. Se lo scrutiamo bene, quello vicino e quello lontano, ci sono tante luci che ogni giorno si accendono. Sono le luci che brillano, dove la gente di tutti i giorni, che non fa quasi mai notizia, tesse la sua tela di buone azioni a favore del bene individuale delle persone e di quello comune, costruisce e salva pezzi di mondo in una catena di solidarietà e condivisione in grado di sfidare l’impossibile.

Luci del Natale - Auguri di Maria Pia Bonanate - Associazione Aliseo

Sono veramente tante queste luci, un cielo stipato di stelle, una Via Lattea affollata. Certe volte vicine alle nostre case, nel nostro quartiere, nel paese o città accanto, altre volte in un continente lontano che l’amore con cui sono state accese fa sentire prossimo.

La meraviglia è che sono state accese da persone che hanno fatto della normalità la misura del loro agire a favore degli altri. Hanno spalancato le finestre e le porte delle loro case per camminare con chi non riusciva più a farlo. Per accoglierne le ansie e le fragilità, ridargli fiducia e sostegno.

L’augurio per questo Natale, che viviamo con il fiato sospeso, è che accogliamo e facciamo nostra, nel cuore e nella mente, una o più di queste luci. Ci aiuteranno a ritrovare la speranza che sembrava perduta.

Un fortissimo abbraccio, Mariapia Bonanate