Il lavoro di rete

Uno dei presupposti per il buon funzionamento della Comunità è il lavoro di rete con il proprio territorio che si compone essenzialmente di:

• Relazione con le altre associazioni del privato sociale presenti sul territorio;
  • Relazione con le Istituzioni del territorio;
  • Relazione con i Servizi socio-sanitari pubblici del territorio;
  • Volontari: negli ultimi anni si sono ampiamente consolidate le collaborazioni con l’Associazione Donne Rurali di Roletto, il gruppo di volontariato degli alpini, e con i gruppi di formazione presso le Parrocchie del territorio del Pinerolese.

Il lavoro in comunità prevede, inoltre, una grossa attività di rete con il territorio di provenienza delle persone inviate, una stretta collaborazione con associazioni e servizi del pubblico e del privato sociale.

Negli anni il lavoro sul territorio si è sviluppato anche nell’ottica della sensibilizzazione e/o prevenzione relativamente all’abuso alcolico. Alcune di queste attività si sono sviluppate sull’iniziativa della stessa associazione, come le attività svolte nelle scuole medie e superiori del territorio limitrofo , o la Festa di Primavera che si svolge da 18 anni. Altre invece sono svolte in modo sinergico con le istituzioni pubbliche e private del territorio pinerolese come le iniziative all’interno dell’alcohol prevention day  e il lavoro di concertazione svolto dal GLA (gruppo di lavoro sull’alcologia).

La Comunità Cascina Nuova da vari anni propone iniziative che fungono da risorsa per il territorio, creando sinergie e contemporaneamente attivando collaborazioni con singoli, associazioni, scuole e altre realtà che sono presenti e operano sul territorio per promuovere una sensibilizzazione alle tematiche dell’alcol, della legalità e della cittadinanza attiva, attraverso la realizzazione di dibattiti e iniziative comuni.

Da alcuni anni la comunità ha organizzato la vendita diretta di prodotti biologici coltivati dagli ospiti della comunità che ha favorito un’ulteriore integrazione con il territorio.