Cosa fare

Il ruolo dei familiari e del gruppo

 I familiari e gli amici svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare l’alcolista a prendere coscienza della sua malattia e a motivarlo ad una terapia. I familiari e gli amici possono dare sostegno alla persona con problemi di alcol, anche se la strada per uscire dalla dipendenza va percorsa dalla persona stessa.

Spesso i familiari cercano di nascondere il problema, perché si vergognano di ciò che sta loro accadendo; sono infatti vittime del tabù che circonda l’alcolismo come “vizio”, rafforzandone così l’immagine negativa. I familiari e gli amici invece hanno spesso il diritto oltre che il bisogno di superare il silenzio e parlare di ciò che stanno vivendo. Va ricordato che si possono risolvere situazioni a volte molto difficili solo grazie alla forza di volontà di tutti i componenti della famiglia, questo significa essere disposti a prendersi cura di sé senza temere di abbandonare o tradire l’altro.

L’alcol infatti si impadronisce della vita di chi ne abusa ma anche dei suoi familiari e amici, che finiscono per rinunciare a soddisfare i propri bisogni e non riescono più a vivere una vita normale. Chiunque viva accanto ad un alcolista si trova confrontato con la una difficile realtà, l’impotenza a cambiare la situazione e a capire cosa sta accadendo, soprattutto di fronte alla perpetuazione della negazione del problema da parte dell’alcolista che ne soffre, che non riesce ad accettare la sua malattia

Si oscilla tra tentativo di giustificare, senso di colpa e desiderio di controllo del consumo di una persona dipendente, per farlo smettere di bere. E invece familiari e amici non ne sono responsabili e la ricerca delle colpe non aiuta a risolvere il problema. Ma i familiari possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare la persona dipendente a prendere coscienza della propria malattia e a motivarla al cambiamento.

Non si può impedire di bere e obbligare una persona che non ha deciso di farlo, a smettere, ma si può partire da se stessi, cambiare il proprio atteggiamento nelle relazioni. Questo implica un processo che può essere lungo e difficile perché dipende dalla capacità dei membri della famiglia di rimettersi in gioco, di dare fiducia e, appunto, di cambiare. Questo è possibile spesso grazie all’aiuto di professionisti e di un gruppo con cui condividere il proprio vissuto.

L’esperienza del gruppo può aiutare a cambiare atteggiamento, che significa prendere coscienza del potere esercitato dall’alcol sul comportamento, sul benessere fisico, psichico e relazionale dei familiari stessi.

Cambiamento significa così attivare progressivamente, verso l’alcolista, atteggiamenti responsabilizzanti e non protettivi e quindi creare una relazione più autonoma e matura. In questo modo i familiari vengono aiutati a spostare l’attenzione e a porre al centro della propria vita le proprie esigenze e necessità.

Aliseo e il sostegno familiare

Aliseo offre:

  • sostegno psicologico specifico per familiari strutturato in trattamenti di tipo individuale, familiare, di coppia
  • gruppo di sostegno (con conduttori) rivolto ai genitori con figli alcoldipendenti
Gruppo genitori Aliseo perché?

L’Aliseo promuove gruppi di confronto, che si svolgono con cadenza settimanale e con la conduzione di due operatori qualificati. Il gruppo rappresenta uno spazio di incontro e uno strumento terapeutico, di reciproco sostegno e di coesione a livello sociale ed interpersonale. I partecipanti grazie al confronto e all’espressione dei propri vissuti, sono orientati ad un cambiamento personale e ad un aumento di consapevolezza rispetto alle dinamiche familiari in relazione alla problematica dell’alcol. Lo spazio protetto del gruppo diviene un contenitore in cui trovare accoglienza, ascolto ma anche confronto e stimolo.

I partecipanti traggono notevole vantaggio nel vedere rispecchiati negli altri membri del gruppo le loro stesse problematiche e sviluppano la sensazione che gli eventi della vita possano essere vissuti con minore coinvolgimento e drammaticità.

Il reciproco stimolo che avviene tra i partecipanti consente di sperimentare l’importante esperienza di essere non solo bisognosi ma anche competenti e in grado di soddisfare richieste altrui, attraverso la formulazione di indicazioni o suggerimenti.

Come si accede ai gruppi genitori e familiari:

Dopo un primo contatto telefonico e diretto con Aliseo, i familiari che fanno richiesta di partecipazione vengono ricevuti da operatori esperti che forniscono tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione al gruppo e con i quali avviare un colloquio conoscitivo di selezione per l’accesso al gruppo.

Il gruppo di sostegno di genitori di alcolisti attivato da Aliseo è un servizio gratuito.